MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2019, ORE 20.00: Meditazione musicale condotta dal M° Giorgio Tagliabue sulla musica di Richard Wagner e di Gustav Mahler

Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 20.00, presso la sede degli “Amici del Loggione” (Via Silvio Pellico, 6 – 20121, Milano), il Maestro Giorgio Tagliabue ci ha condotto in una meditazione musicale sulla musica di Richard Wagner e di Gustav Mahler.

Titolo:

“Enden sah ich die Welt* (trad.: Io ho visto il mondo finire)”

Per presentare tale conferenza, il Maestro Tagliabue così ha scritto:

In un mondo che si avvia, sempre più velocemente, verso la propria degradazione spirituale, etica e materiale, il potere dell’arte musicale si erge a gigantesco strumento di riflessione. Lo straordinario linguaggio dei suoni, che ci accompagna attraverso i tempi, è in grado di suggerirci oggi, con l’opera di grandi compositori, fondamentali ed inderogabili riflessioni sul mondo e sulla nostra appartenenza ad esso. Alcuni Maestri hanno saputo trasfondere nella loro musica, con grande profondità, i turbamenti dell’esistere e le prerogative e gli aneliti degli esseri umani, proiettandoli in potenti affreschi mitologici e in profondissime allegorie filosofiche. In compagnia della loro musica, avvalendoci dello straordinario messaggio e del potente monito da essi offertoci, verrà proposta una riflessione sugli uomini e sul mondo.

 

*Ultime parole di Brunilde nel finale del Crepuscolo degli dèi non utilizzato da Wagner.
(Trauender Liebe tiefstes Leiden schloss die Augen mir auf: enden sah ich die Welt./Di fidato amore profondissima sofferenza ha dischiuso i miei occhi: io ho visto il mondo finire.)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *