,

Conferenza del Musicologo Renzo Cresti

La musica di Wagner e le varie tendenze compositive del Novecento. 3 Maggio 2023 -  ore 20 La grandezza di Wagner, che ha affascinato gran parte dei compositori a lui successivi, non sta nel creare accordi particolari (tutti…
,

19 aprile 2023 - ore 20

Conferenza del M° Massimiliano Carraro Iuvenilia wagneriane: cronache di eventi wagneriani a Milano nel 1998; Sinfonia in Do maggiore, "Die Hochzeit" Cronache di eventi wagneriani pensati e organizzati dal Prof. Quirino Principe…
,

L’ANELLO DEL NIBELUNGO PRINCIPIO E FINE DEL MONDO

QUATTRO INCONTRI SUL CAPOLAVORO DI RICHARD WAGNER a cura del M° Giorgio Tagliabue. Il progetto intende offrire la narrazione pura e semplice degli straordinari avvenimenti che riempiono quello che può essere ritenuto uno dei più grandi…
,

7 febbraio 2023 L’associazione Wagneriana è lieta di invitare i propri Soci ed amici  alla presentazione del libro:

“Wagner antisemita. Un problema storico, semiologico ed estetico” di Jean Jacques Nattiez presso il Memoriale della Shoah, in piazza Edmond Jacob Safra, 1 Milano Saranno presenti: Jean Jacques Nattiez (con collegamento internet) La…
,

8 febbraio 2023

Conferenza della musicologa  Carla Moreni Wagner, l’uomo e l’artista attraverso l’epistolario Oltre al corpus di scritti teorici, una delle fonti più ricche di informazioni sull'evoluzione del pensiero di Richard Wagner è…
,

11 gennaio 2023 Conferenza del prof.  Paolo Fenoglio La nascita della musica a programma, le sue cause e le origini del linguaggio wagneriano

Nei primi decenni dell'Ottocento, per poter raffigurare contenuti extramusicali di ordine letterario, paesaggistico o anche autobiografico, temi cioè più vicini al sentire concreto del mondo borghese, la musica dovette sottoporsi a una…